Noi di Ashtanga Yoga Perugia, siamo particolarmente felici di ospitare Marco Mosca di Adesso Mindfulness, sabato 23 e domenica 24 Ottobre, presso il centro Ashtanga Yoga Perugia di San Marco a Perugia, per un intenso fine settimana di pratica e approfondimento della Meditazione Mindfulness.
La pratica di Meditazione Mindfulness affonda le sue radici nella tradizione Buddhista della pratica Vipassana (parola in lingua Pali che vuol dire visione profonda – vedere le cose in profondità, come realmente sono). Mindfulness a sua volta è la traduzione in inglese dalla parola pali Sati “riportare all’attenzione consapevole” o “ricordare/ricordarsi (di essere presente)”. Mindfulness vuol dire “pienezza della mente”, “essere nel presente”, ma anche “heartfulness”, pienezza del cuore, e spesso si traduce con “consapevolezza”.
Jon Kabat-Zinn, biologo molecolare che ha introdotto la mindfulness in occidente, la definisce così: “Portare l’attenzione, in modo intenzionale e non giudicante, a ciò che emerge istante per istante”
Non possiamo scegliere cosa succede ma cosa fare con quello che ci capita sì. Possiamo guidare l’attenzione e orientarla in modo da non essere preda di pensieri, sensazioni ed emozioni.
L’intenzione diventa fondamentale, come volontà di abitare pienamente il qui e ora, vivendo l’unicità del momento presente, l’adesso. Non giudicare significa notare che siamo costantemente nel giudizio: mi piace/non mi piace. Possiamo almeno provare a non giudicare il giudizio. Istante per istante significa aprirsi a ciò che emerge nel flusso della vita, al dispiegarsi degli attimi, senza cadere nella trappola di “pre-” che hanno radici nel passato e “pro-” che vanno nel futuro: pregiudizi, preconcetti, preoccupazioni, ma anche proiezioni, progetti, profezie che si auto-avverano.
La pratica di mindfulness non modifica gli eventi che ci accadono, ma la nostra relazione con questi. Coltivando la consapevolezza si impara a riconoscere pensieri, sensazioni ed emozioni e quindi a disidentificarsi e liberarsi dai meccanismi non salutari.
È importante dire anche cosa la mindfulness non è, ovvero non è rilassamento, induzione di stati alterati di coscienza, trance, non è una religione o una pratica new age, non è un modo per scacciare pensieri, non è un anestetico dai dolori del mondo.
“La meditazione non è un’evasione, ma un incontro sereno con la realtà ” Thich Nhat Hanh
MARCO MOSCA BIO
Laureato in Scienze dell’informazione all’Università di Pisa, si avvicina allo yoga nel 2013 per migliorare la qualità della frenetica vita di manager. Dopo una lunga ricerca sui differenti stili, nel 2014 inizia a praticare l’Ashtanga Yoga, di cui ai innamora per il metodo di insegnamento e per la capacità trasformativa. Inizia da subito a praticare presso l’Ashtanga Yoga Research Institute (AYRI) di Roma, dove continua tuttora i suoi approfondimenti. Dal 2014 segue il Maestro Lino Miele in Italia e in India. Nel 2018 studia Pranayama con il maestro B.N.S. Iyengar. Nel 2020 riceve l’autorizzazione all’insegnamento dall’AYRI.
Nel 2018, durante un viaggio in India, si avvicina alla meditazione Vipassana in stile Goenka. Tornato in Italia, continua a nutrire questa nuova preziosa dimensione. Nel 2019 si diplomo istruttore Mindfulness con il Centro Italiano Studi Mindfulness (CISM) di Roma e successivamente, nel 2020, completa il Master alla Sapienza in Mindfulness con tesi sulla Mindfulness nel recupero dai traumi. Nel Marzo 2021 ottiene la qualifica di Istruttore di protocolli presso UCSD School of Medicine, San Diego, California. A Giugno 2021 conclude il Corso di Perfezionamento in “Applicazioni della Mindfulness nei contesti organizzativi” presso l’Università di Pisa. Frequenta con regolarità ritiri di yoga e meditazione per un continuo approfondimento delle pratiche.
PROGRAMMA
Il workshop si svolge Sabato 23 e Domenica 24 Ottobre 2021 dalle 10:00 alle 12:15
Gli incontri prevedono:
– Tisana di benvenuto
– Introduzione alla meditazione di consapevolezza e ai suoi benefici;
– Introduzione alle tecniche di meditazione seduta e camminata;
– Pratiche di meditazione seduta e camminata;
– Come affrontare le difficoltà della pratica meditativa;
– Domande e risposte.
INFORMAZIONI E PREZZI
È possibile partecipare ad entrambe gli incontri o ad uno solo dei due.
Partecipare ad entrambe le giornate del 23 e 24 Ottobre 40€
Partecipare ad una sola giornata 25€
Si consiglia di portare:
-il proprio tappetino, anche se il centro ne è provvisto
-il proprio cuscino da meditazione se lo si possiede
-uno scialle o copertina
Per ulteriori informazioni e iscrizioni
Simona 347 6259624
Fabio 348 0077416
info@ashtangayogaperugia.it