La Pratica Ashtanga Yoga Guidata e Mysore

Come tutti ho iniziato a praticare ashtanga facendo delle guidate per principianti, in poco tempo sono passata alla pratica mysore e da subito ho amato questo senso di indipendenza che la pratica mysore mi permetteva: poter praticare ovunque, da sola, e quando ero nella shala con l’insegnante, poter seguire il mio ritmo e respiro.

Diversi anni dopo, curiosa, ho partecipato a una guidata full vinyasa di Lino Miele all’Ashtanga Research Institute a Roma. Ho scoperto un’altra pratica.

Quindi ho partecipato alla mia prima guidata prima serie di Lino Miele nella sua shala a Kovalam in India; la guidata di un maestro sapiente è una finestra aperta sulle profondità della pratica. Oltre alle aumentate energia e benessere, ho cominciato a intravedere quel sistema perfetto che è l’Ashtanga Vinyasa Yoga. Ogni singolo movimento, regolato all’interno di un sistema rigoroso, scandito dal respiro. Ogni asana con il suo conteggio preciso dei vinyasa, così come ogni passaggio da una posizione all’altra. Come se la pratica fosse una musica con uno spartito da seguire. Uno spartito scritto alla perfezione, talmente efficace nei risultati per chi provasse a seguirlo. Nessuna interruzione, un flusso continuo, la mente fissa in un unico punto. Questa è la musica ashtanga. Simona

Chuck Miller in una pratica guidata da Pattabhi Jois

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *